MONDOVISIONI   

Under-the-Wire

UNDER THE WIRE

LUN 05-11-2018 21:00

Eurotrump

EUROTRUMP

LUN 12-11-2018 21:00

What-is-Democracy

WHAT IS DEMOCRACY

LUN 19-11-2018 21:00

Alt-right:-Age-of-Rage

ALT-RIGHT: AGE OF RAGE

LUN 26-11-2018 21:00

El-pais-roto

EL PAIS ROTO

LUN 03-12-2018 21:00

Recruiting-for-Jihad

RECRUITING FOR JIHAD

LUN 10-12-2018 21:00

Mondovisioni - I documentari di Internazionale



Da un progetto di:



Prodotto e distribuito da:

A partire dal 5 novembre e per 6 lunedì consecutivi Mondovisioni a Verona racconterà la complessità del mondo che ci circonda: storie senza filtri che ci riguardano, emozionanti, profonde, esemplari. E quel che più conta, 6 film belli e importanti scelti dai più prestigiosi festival internazionali, quest’anno tutti in anteprima per l’Italia.

Permetteremo al pubblico di viaggiare virtualmente intorno al mondo seduti comodamente nella sala del cinema, vivendo le narrazioni di svariate persone tra cui giornalisti, blogger, registi e comuni cittadini che hanno indagato sulla propria pelle riguardo realtà locali ed internazionali.

L’edizione 2018 presenta due film sull’ondata globale populista e settaria con cui facciamo i conti quotidianamente: Alt-Right: Age of Rage sulla nuova estrema destra americana, Eurotrump sul ruolo chiave a livello europeo del populista olandese Geert Wilders. Su un fronte opposto, non troppo diversi risultano cameratismo, ottusità e cinismo degli islamisti radicali che Recruiting for Jihad ci mostra al lavoro in Europa, a testimonianza che siamo di fronte a un allarme che trascende le ideologie. Come sempre con Mondovisioni è guardando lontano che troviamo spunti per leggere il presente: El país roto ci conduce in un viaggio in uno dei paesi più profondamente in crisi, il Venezuela. Nella tradizione della rassegna non mancano un omaggio al miglior giornalismo in Under the Wire, ritratto della leggendaria reporter Marie Colvin, caduta nel massacro della città siriana di Homs, e un film urgente che alza l’asticella e lo sguardo ponendo una domanda decisiva: What is Democracy?

La rassegna verrà proposta anche quest’anno presso il Cinema Teatro Nuovo San Michele, in lingua originale con sottotitoli ed i documentari saranno accompagnati da una breve introduzione dei presentatori della rassegna e quando possibile alla presenza di ospiti esterni per offrire un approfondimento riguardo le tematiche proposte.



Le proiezioni saranno in LINGUA ORIGINALE con sottotitoli in italiano